DESCRIZIONE DI BASE:
Le persone con questo tipo di personalità si distinguono per sentirsi minacciate, come se non ci fosse nulla di abbastanza solido a cui aggrapparsi. Il nucleo del tipo di personalità dell’ enneatipo 6 è una sorta di paura o di ansia. Questa ansia o paura può manifestarsi in diversi modi, per cui questo tipo di personalità è difficile da descrivere in modo generico. Tuttavia, ciò che tutti hanno in comune è la paura radicata al centro della loro personalità, che si manifesta nella preoccupazione e nelle fantasie di tutto ciò che potrebbe andare storto. Questa tendenza fa sì che gli enneatipo 6 siano pronti alla soluzione dei problemi, ma li priva anche della spontaneità e della pace della mente di cui hanno tanto bisogno.L’ansia è nel nucleo essenziale dell’ enneatipo 6.
Questa fissazione tende ad impregnare la personalità con una sorta di”sospetto difensivo” a causa del quale non si fidano facilmente. Tendono ad essere ambivalenti con gli altri, fino a quando l’altro ha dimostrato fermamente che ci si può fidare di lui. L’enneatipo 6 è incline a rispondere con una fedeltà incrollabile,considerando anche che di solito cercano qualcosa o qualcuno in cui credere. Questo, insieme alla sua generale sfiducia, crea un rapporto complicato con l’autorità. La parte dell’ enneatipo 6 che sta cercando qualcosa in cui credere, è spesso molto suscettibile di cadere nella tentazione di trasformare in autorità una fonte esterna, sia nella forma di un individuo o di un credo. Ma la tendenza degli Enneatipo 6 verso la diffidenza e il sospetto,lavorano contro ogni fede nell’autorità. Ci sono quindi due forze opposte rispetto all’altro nella personalità di questo enneatipo: la lealtà e la diffidenza.
L’elemento che crea confusione quando si tratta di descrivere coloro che appartengono all’ enneatipo 6 è che ci sono due strategie fondamentalmente diverse che adottano per affrontare la paura. Alcuni sono fondamentalmente fobici, in questa categoria di solito ci sono generalmente individui affabili e cooperativi. Altre persone dell’enneatipo 6 adottano la strategia opposta di affrontare la paura:tendono ad avere una posizione ribelle contro tutto ciò che trovano minaccioso. Si tratta di coloro che affrontano l’autorità o che assumono un atteggiamento audace nei confronti del pericolo fisico.Gli enneatipo 6 ribelli possono essere aggressivi e invece di cercare protezione nell’autorità (come fa l’enneatipo 6 fobico), può adottare un atteggiamento ribelle e anti-autoritario. Sono spesso inconsapevoli della paura che motiva le loro azioni. In realtà,l’enneatipo 6 in generale, tende a non percepire la grandezza della propria ansia e ad avere poca consapevolezza della propria paura.
MOTIVAZIONI CHIAVE DELL’ENNEATIPO 6:
Vogliono avere sicurezza, sentirsi sostenuti dagli altri, avere certezza e tranquillità, controllare gli atteggiamenti degli altri verso di loro, per lottare contro l’ansia e l’insicurezza.
QUANDO L’ENNEATIPO 6 È PIÙ EQUILIBRATO:
È leale, affabile e vicino. Gli piace sapere e lo attraggono le grandi verità e la spiritualità. Gli interessa la verità e non si accontenta di false apparenze. Dà priorità ai bisogni del gruppo efa in modo che tutti rimangano uniti. Dubita di tutto, quindi è bravo a prevedere le difficoltà e anticipare i problemi. Nonostante sia intellettuale, mostra emozioni e gli piace essere accettato.
QUANDO L’ENNEATIPO 6 È MENO EQUILIBRATO:
-Qualità perduta
La capacità di rilassarsi di fronte alla possibilità di problemi e avere fiducia che tutto andrà bene (enneatipo 9)
-Fissazione: la sfiducia
“E se non fosse così?” “Quali sono le vere intenzioni degli altri? “E come faccio a sapere che non è un inganno?
-Passione: la codardia
Vedono Giganti dove ci sono solo mulini a vento o temono di morire annegati in un bicchiere d’acqua
Quando Gli enneatipo 6 tendono verso l’enneatipo 3 diventano competitivi e arroganti.
CARATTERISTICHE DELL’ENNEATIPO 6
- Ricerca di sicurezza mossa da un senso di paura e somatizzato come angoscia e sensazione di ansia
- Minacce esterne: Bulling
- Minacce interne: incontinenze, salute, la credenza di impazzire
- Difficoltà a risolvere le minacce
- La minaccia può essere reale o immaginaria
- È specializzato in scenari catastrofici, nelle trappole immaginarie che si costruisce
- Vivono in un continuo capovolgimento, non possono stare tranquilli
- L’emozione predominante è: PAURA, INSICUREZZA, ANGOSCIA, ANSIA
- Di fronte a queste paure cercano sicurezza nella chiesa, Stato, Polizia…
- Vivono in tensione cronica e somatizzazione: crisi…
- Hanno problemi con l’autorità perché mentre ci protegge, ci annienta
- Sensazione di essere impotenti che li rende iper-vigilanti
- Sono molto gerarchici, sanno chi ha potere e chi no
- Il senso di colpa e di autocontrollo è molto presente, questo lo accompagna permanentemente. Sono due facce della stessa medaglia e questo aumenta il senso di paura.
- Prima che lo biasimino, se la prende con se stesso
- Paura dell’impulso proprio e dell’errore molto profondo
- Spesso hanno genitori molto autoritari, esigenti, bruschi, con poca presenza
- Cercano soluzioni molto intellettuali e non passano attraverso altri tipi di soluzioni più appropriate
- Hanno molta sensibilità, anche se le danno poca emozione
- Non si fidano, rimangono in allerta (ipervigilanza)
COMPORTAMENTI
COMPORTAMENTO NEVROTICO DELL’ENNEATIPO 6
PASSIONE: La paura
Anche Se gli enneatipo 6 possono avere paura di cose concrete, questa si riferisce ad un’emozione davanti alla vita, alla percezione inconscia di sentire che il mondo è un luogo pericoloso. La “paura”può esprimersi in un atteggiamento di codardia, ma spesso si esprime in un atteggiamento difensivo o di lotta. L’ansia di solito è presente in questo modello di personalità.
FISSAZIONE: Dubbio
Il Suo dubbio intellettuale è una razionalizzazione del suo dubbio emotivo, in cui si discute tra sedurre e odiare, tra il desiderio di compiacere e il desiderio di mettersi contro, di obbedire e di ribellarsi, di ammirare e di invalidare. Talvolta si può osservare chiaramente l’ambivalenza di queste persone, altre volte, come difesa contro l’insopportabile ambiguità, possono assumere la posizione di un autentico convinto che è assolutamente sicuro delle cose.
AUTO-IMMAGINE: Obbediente
Si Dibattono dell’ambivalenza di obbedire o ribellarsi, ma hanno l’abitudine di considerarsi persone più obbedienti (perché se c’è ribellione ritengono che sia “giustificata”).
TIMORE: Trasgressione
Temono Di trasgredire per il senso di colpa, di meritare di essere puniti.Temono anche di non avere sostegno o orientamento e che le loro azioni possano compromettere la loro sicurezza.
DESIDERIO: Sentirsi al sicuro
Ciò Che realmente desidera una persona che ha paura che possa accadere”qualcosa”, è di avere la certezza che quel “qualcosa”non possa accadere.
DISTORSIONE DEL DESIDERIO:
Il Desiderio di sicurezza degenera in un forte attaccamento alle credenze (percepiscono sicurezza in queste).
MODO DI MANIPOLARE L’ALTRO:
Si Lamenta e mette alla prova la lealtà o l’impegno degli altri.
GIUSTIFICAZIONE: Sicurezza
Giustificano Le loro azioni per ottenere la sicurezza desiderata.
MODO DI AGGREDIRE L’ALTRO:
Gli enneatipo 6, temendo di non avere sostegno e orientamento, minano i sistemi di sostegno degli altri, cercando di isolarli in qualche modo.
MECCANISMO DI DIFESA: Proiezione
Si Può intendere la proiezione come un funzionamento mentale che pretende di evitare il senso di colpa, e per questo tendono a colpevolizzare l’altro.
CARATTERISTICHE NEVROTICHE:
- CARATTERE PARANOIDE, vede significati e intenzioni nascoste nelle azioni degli altri.
- IDEALISTA, logico, devoto alla ragione, fanatico, orientamento teorico, critico, accusatore e interrogatore.
- RICERCA di sostegno e sicurezza nel l’altro, nelle norme o negli alleati.
- PAURA-ANSIA: al cambiamento, all’ignoto, all’errore, all’ostilità, all’inganno e alla solitudine. Ansia, paura di essere, sfiducia.
- RIGIDITÀ, senso del dovere che antepone al piacere.
- BELLICOSO, davanti all’autorità si sottomette o si ribella. Paura della punizione.
- DUBBIO di se stesso e degli altri. Cerca sicurezza. Si dibatte nella dualità, tra fare o non fare; «essere o non essere».
IDEE FOLLI DELL’ENNEATIPO 6
IDEE FOLLI:
- Viviamo in un mondo pericoloso e ostile da cui bisogna difendersi. Ho qualcosa di vulnerabile da proteggere. Essere tenero è incompatibile con la difesa.
- La miglior difesa è essere innocui o attaccare prima di essere attaccati. Se non sono vigile e controllo, può succedermi qualcosa di brutto, bisogna essere preparati al peggio.
- È meglio non agire per non rischiare di sbagliare.
- Devo accettare le regole del gruppo e dimostrare la mia lealtà per essere accettato.
- Se mostro rabbia non mi vorranno. Se affronto qualcuno, la relazione si rompe.
- Bisogna giudicare e condannare i “cattivi”. Quando succede qualcosa di brutto bisogna cercare e punire i “colpevoli”.
- Devo essere responsabile e rispettare le regole per essere accettato.
- Se mostro debolezza mi feriscono. Nessuno mi proteggerà, devo proteggermi da solo.
IDEE SALUTARI:
- Possiamo fluire in contatto con il nostro vero essere e con la vita in modo spontaneo, amorevole e compassionevole, fidarci di noi stessi, degli altri e della vita.
- Posso lasciarmi andare e fidarmi.
- Il mondo non è così male, si può essere aperti e ricettivi, senza tanta difesa, senza giudicare gli altri per i loro errori, anch’io posso sbagliarmi.
- Tutti abbiamo la nostra parte debole e non c’è nulla di male nel mostrarla.
- Se avrò il coraggio di mostrare le mie emozioni, di affrontare i problemi e di osare essere, sarò più amato e apprezzato.
- Fidarsi degli altri è un bene per me e per gli altri. Le mie relazioni possono essere migliori.
- La fiducia mi darà forza, coraggio, sicurezza e certezza.
- La verità non sta nelle credenze e negli ideali, ma nel contatto con la nostra realtà interiore e quella degli altri.
VIRTÙ DELL’ENNATIPO 6: IL CORAGGIO
- Il coraggio è la forza per affrontare se stessi, osare essere, mostrarsi, agire. L’eroismo è dire la propria verità, mostrare la propria paura e insicurezza.
- Avere il coraggio di guardare dentro, contattare le emozioni e le proprie esigenze e agire in modo coerente. Rispettare la loro libertà di essere e quella degli altri.
- Osare sciogliere i riferimenti intellettuali e le regole, essere più spontaneo.
- Imparare a fidarsi di se stessi e degli altri, sviluppare di più l’intuizione e la creatività.
Per Quanto riguarda il sottotipo 6 conservazione: rischiare, affrontare,prendere decisioni e agire. Attingere la propria forza e il coraggio di vivere la sua freddezza, la sua solitudine e la sua indipendenza.Confidare nella vita, liberare il controllo e il ruolo di bambino buono.
Sottotipo 6 sociale: osare di più partendo dall’intuizione e dall’emozione.Rilasciare i riferimenti intellettuali, il controllo e il dovere.Vivere più il piacere. Essere più spontaneo, creativo e avere fiducia in se stessi e negli altri.
Sottotipo 6 sessuale: mostrare l’insicurezza la paura e la debolezza. Prendere il coraggio di riconoscere la verità. Affrontare meno l’altro e più se stesso e le proprie paure. Non difendersi o giustificarsi, vivere la tenerezza.
ATTITUDINI SANE DELL’ ENNEATIPO 6
Prendi coscienza di come la tua mente tende a proiettarsi nel futuro e ad analizzare/valutare possibili situazioni in cui qualcosa potrebbe”andare storto”. I tuoi meccanismi di difesa ti diranno che questa analisi per prevenire possibili situazioni avverse è ciò che ti protegge da futuri “mali”. Ma niente di più lontano dalla realtà! Questa divagazione del pensiero nelle situazioni future in realtà è un’analisi paranoica del futuro, dove vengono individuate tutte le possibili “minacce”.
Se ti metti a pensare se possono apparire in una determinata situazione possibili “minacce”, troverai sempre “minacce”, e vivrai in funzione di queste; cercando di prevenirle. E così, si può passare la maggior parte della vita facendo azioni e adottando atteggiamenti per prevenire situazioni future cosiddette”minacciose”, ma che ancora non si sa se si verificheranno davvero.
La vita si vive e si gode nel presente, se agite sempre per un futuro migliore, passerete la vostra vita schiavi delle vostre paure. Devi avere fiducia nel fatto che se dovessero presentarsi situazioni così temute, saprai già come comportarti in quel momento. Devi fidarti della tua capacità di risolvere i problemi quando si presentano. La convinzione di poter prevenire i problemi in modo che non si materializzino è una fantasia; una fantasia che ti impedisce di goderti il presente. Inoltre, se investi la tua energia nel pensare a situazioni future (ad esempio una riunione di lavoro), questo ti riduce l’efficacia delle tue prestazioni presenti, dimenticando di fare una telefonata importante o ignorando un segnale di pericolo reale.
La Paura è una sensazione interiore con la quale devi imparare a convivere, non stancarti cercando di ridurre questa sensazione. Metti Il tuo impegno nel sostenerla invece di cercare di ridurre questa sensazione. Non è facile, ma la chiave è nell’imparare a fidarsi.
Impara A fidarti di più del tuo istinto e non dare così tanta importanza al pensiero, che spesso si blocca in un circolo senza fine. La mente silenziosa è più efficace di una mente che non smette di parlare.La vera saggezza è nel corpo, non ha parole. La meditazione attenta alle sensazioni corporee può essere molto benefica per riuscire a mettere a tacere la mente.
SOTTOTIPO CONSERVATIVO DELL’ ENNEATIPO 6
CONSERVAZIONE:sono molto CALOROSI, hanno un modo affabile e caldo di relazionarsi con le persone. Agiscono con “calore”, vicinanza, dolcezza per ottenere le cose necessarie.
Dei Tre sottotipi dell’ enneatipo 6, questo sottotipo appare il più pauroso. È anche il più emotivo, timido, introverso, indeciso,vacillante, sottomesso e insicuro. Cerca costantemente di rimanere al sicuro e lontano dal pericolo. Questo sottotipo è più nervoso e dipendente. Tende a cercare persone che possano proteggerlo.
Si Potrebbe dire che le persone dell’enneatipo 6 sottotipo conservazione mettono in pratica quella frase che dice “La Miglior difesa è di non sentirsi attaccato”. Quando hanno paura degli altri, tendono a sorridere e a mostrare calore, in questo modo cercano di assicurarsi che l’altro non li “attacchi”.
Usano L’umorismo, il fascino, lusingano gli altri guadagnandosi la loro amicizia. Tendono a mostrarsi come persone discrete e nelle relazioni sembrano mettersi sotto l’altro. Preferiscono mostrarsi apparentemente indifesi, deboli e vulnerabili, invitando così l’altro a schierarsi dalla loro parte.
Di solito parlano bene della maggior parte delle persone. Hanno una buona capacità di comunicazione e sono in grado di dire a qualcuno una dura verità, ma in modo dolce e amichevole. Quando trattano con qualcuno, hanno l’atteggiamento da “io vinco e tu vinci”.
Sono abituati ad essere casalinghi e amano sentirsi sicuri nella loro casa, a cui danno una funzione di rifugio o fortezza; un luogo dove essere sicuri.
Come tutti i sottotipi di conservazione, dà molta importanza a tutto ciò che riguarda il benessere personale o la sopravvivenza. Li fa sentire sicuri avere e salvaguardare le risorse economiche. Tendono a preoccuparsi cronicamente su argomenti come l’assicurazione della casa, le fatture, la revisione della macchina, ecc. Sono abili nella gestione di tutto ciò che è pratico o materiale. Gli piace essere costantemente informato sulle questioni che lo riguardano o possono influenzarlo in qualche modo. Inoltre mettono molta energia nel controllare le loro abitudini alimentari e la loro salute; possono diventare ipocondriaci.
Nelle Loro professioni sono abituati ad essere molto laboriosi e disciplinati. Sono soliti offrirsi in modo molto servizievole ai loro leader, anche se interiormente possono essere ribelli e, col tempo,finire per mostrare quella ribellione.
Coloro che rientrano nell’ Enneatipo 6 conservazione combinano una visione del mondo molto negativa con una personalità calda e positiva. Non C’è da stupirsi che siano percepiti come contraddittori.
Non è facile per loro adattarsi rapidamente alle novità. Possono essere divertenti e amichevoli, e vogliono essere coinvolti e impegnati, ma hanno difficoltà a rilassarsi, soprattutto in ambienti sconosciuti.
Quando Sono più equilibrati vogliono il meglio per tutti gli altri, così come per se stessi. Sono responsabili, leali e impegnati. Spesso si concentrano sul mantenere la loro stabilità a casa e con la loro famiglia.
Quando l’individuo dell’ enneatipo 6 conservazione è meno equilibrato, il loro timore di fondo è che non saranno in grado di prendersi cura di se stessi. Temono di non avere le capacità per gestire la situazione se qualcosa va storto. Analizzano troppo le loro decisioni per evitare di commettere errori o di mettere in pericolo la loro sicurezza. Cercano la fiducia negli altri per calmarsi e proteggersi invece di farlo in se stessi. Si preoccupano troppo di come vengono percepiti dalle figure di autorità (familiari, capi, ecc.) e sentono di non essere abbastanza amati da questi. Con l’autorità sono soliti essere sottomessi, anche se hanno un ribelle interno che può uscire con il tempo.
Idee «pazze»dell’ enneatipo 6 conservazione:
- Devo piacere al mondo
- Non so come difendermi
- Se mi vedono per quello che sono, non mi vorranno, mi rifiuteranno, mi ridicolizzano e umilieranno
- Valgo solo se gli altri mi danno coraggio
- Non mi capiranno mai
- Non arriverò mai a nulla di abbastanza prezioso
- Devo sempre avere ragione
- Espormi è pericoloso
- Io non valgo
- Non so niente
- Scopriranno i miei errori (non essere valido, intelligente); non sono all’altezza
SOTTOTIPO SOCIALE DELL’ ENNEATIPO 6
SOCIALE:dei tre sottotipi dell’ enneatipo 6, questo sottotipo è il più intellettuale, iperrazionalizzatore e freddo. Sono poco emotivi,hanno difficoltà a connettersi con la loro rabbia. Cercano dimostrarsi caldi, gradevoli e di buon umore, cercando di inviare il messaggio che sono amichevoli e sicuri. A loro piace fare affidamento sulle persone, coinvolgere altre persone in progetti o attività che ritengono meritevoli.
In Campo sociale cercano la sicurezza attraverso l’affiliazione a gruppi o organizzazioni. Quando sono integrati in gruppi si sentono protetti e possono considerare che in gruppo appartengono ad una “forza maggiore”.
I sottotipi sociali dell’ enneatipo 6 si difendono dalla paura rispettando le regole, cosa che li fa sentire sicuri. È come se avessero interiorizzato il messaggio “seguendo le regole non bisogna temere”. Di solito adottano le regole del loro gruppo di riferimento. Possono soffrire d’ansia quando non ci sono regole né parole d’ordine chiare. Rispettano le regole e chiedono anche agli altri di rispettarle. Essi tendono ad accusare coloro che non rispettano le norme (ciò dimostra anche che le rispettano).
Nel Loro comportamento sociale possono avere difficoltà a prendere posizioni impopolari per il gruppo. Generalmente preferiscono accordarsi con il gruppo per avere il sostegno di questo, anche se possono assumere il ruolo di leader ed essere radicali con l’ideologia di questo.
Possono credere alla causa del gruppo, idealizzarla e lavorare sodo per questa. Cercano di diventare l’ideale che il gruppo si aspetta da loro per sentirsi più parte del gruppo e degli ideali che questo rappresenta. Per esempio, un enneatipo 6 sociale ecologista può fare molte cose favorevoli all’ecologia e sentirsi più parte del gruppo con ogni latta riciclata. Talvolta possono avere un atteggiamento radicale nel portare questi valori all’estremo: così possono prendere decisioni difficili e controverse. Per esempio, in un gruppo di boy scout si può essere convinti che tutti i ragazzi possono essere esploratori e sostenere che non è un gruppo per ragazze.
Le persone di questo sottotipo sono spesso preoccupate della loro posizione nel gruppo. Vogliono sapere chi appartiene al gruppo e chi non lo fa. Allo stesso modo, sono gerarchici e vogliono sapere qual è la gerarchia interna del gruppo.
I sottotipi sociali 6 tendono ad avere fiducia e a difendere l’ideologia del loro gruppo. Cercano di compiacere il gruppo e il leader di questo, ma tendono ad avere un rapporto ambivalente con l’autorità: obbediscono ma la mettono in discussione. Quando obbediscono sono spesso sottomessi e quando comandano possono essere tiranni. Sono idealisti e scettici, per questo spesso idealizzano l’autorità o una causa, e poi si possono deludere.
Tendenza a polarizzare tra “buono/cattivo” e tendenza ad essere passivo-aggressivi.
Quando Gli enneatipi 6 del sottotipo sociale sono più sani, ripongono fiducia e sostegno in una causa o in un gruppo in cui credono. Sono Leali, obbedienti e devoti di quelli del loro gruppo, e lavorano instancabilmente per loro. Possono combattere con coraggio le ingiustizie, specialmente quando hanno il sostegno del loro gruppo.Possono anche lottare contro una figura autoritaria se lo ritengono necessario.
Quando Sono meno equilibrati possono essere dipendenti e obbedienti per soddisfare l’autorità. Possono consegnarsi ad un gruppo, capo o leader. Hanno bisogno del gruppo per gestire le loro insicurezze.Lavorano per il gruppo trascurando i loro bisogni personali. Possono Avere paura di esercitare funzioni di guida per paura di essere criticati, giudicati e respinti.
SOTTOTIPO SESSUALE ENNEATIPO 6
SESSUALE: Il sottotipo sessuale è il più attivo e intenso (può essere intenso come l’ enneatipo 8 o come l’enneatipo 4). Contrariamente agli enneatipi 6 conservazione che si allontanano dalle minacce (reazione fobica), i sottotipi 6 sessuali tendono a cercare di affrontare le loro paure,come sistema di difesa nei loro confronti. Li si associa alla FORZA per la loro tendenza ad affrontare le paure che soffrono.
Possono non essere consapevoli delle loro paure, ma quando lo sono, non gli piace riconoscere che hanno paura; li imbarazza. Nascondono la loro paura con un atteggiamento forte e temerario. Gli piace avere un aspetto intimidatorio perché tendono a credere che il modo migliore per non essere aggrediti sia quello di mostrarsi forti. Per questo,possono avere un aspetto esterno più feroce, per mantenere il potenziale nemico a distanza.
Tutti I sottotipi dell’ enneatipo 6 tendono ad essere piuttosto disciplinati e lavoratori (probabilmente come forma di difesa).Inoltre il sottotipo sessuale cerca di sviluppare la sua forza con la fantasia di poter difendersi da qualsiasi pericolo. Così, le persone del sottotipo sessuale possono applicare questa disciplina e sforzo in sport a rischio, come le arti marziali, alpinismo, corse con veicoli, ecc. All’ Enneatipo 6 sessuale piace superare i rischi,piace l’adrenalina, vincere le paure, perché inconsciamente hanno la fantasia che se supereranno le paure saranno più forti.Dimostrandosi in grado di superare le proprie paure, migliorano la propria sicurezza, ma ciò può portare a situazioni pericolose.Questa loro tendenza può farli sembrare dei pazzi, dei ribelli, dei drogati di adrenalina o delle persone problematiche.
Si Potrebbe dire che se gli enneatipi 6 conservazione sono dipendenti dalla sicurezza, quelli del sottotipo sessuale sono invece dipendenti dall’insicurezza.
Ètipico che siano interessati alle arti marziali come modo per essere forti e difendersi. La motivazione è l’autodifesa, non l’aggressione(come l’ enneatipo 8) o la competizione (come l’enneatipo 3).Tendono anche a cercare di “difendersi” attraverso labellezza (più proprio delle donne), cercando di sembrare attraenti al fine di contenere la paura, ottenere l’approvazione e distrarre gli altri. Possono nascondersi dietro una maschera seducente come fal’ enneatipo 3, ma a differenza di questi ultimi, gli individui appartenenti all’ enneatipo 6 sono consapevoli che si nascondono.Può agire in modo freddo e pratico. Spesso questo sottotipo ha un collegamento più forte con la vanità dell’ enneatipo 3.
Il sottotipo sessuale dell’ enneatipo 6 cerca la sicurezza nel legame emotivo con le sue relazioni più vicine, sia con il suo partner, in famiglia, al lavoro o con una o amicizia.
Hanno dubbi sulla loro capacità di ottenere di stare con il partner giusto e dubitano se possono davvero fidarsi di questo. Possono essere molto esigenti con la lealtà del loro partner e possono voler assicurarsi mettendo alla prova. Possono essere gelosi.
Tendono A polarizzare tra i ruoli di mostrarsi molto “maschi” e dimostrarsi “civettuoli”, soprattutto le donne, che tendono ad avere un lato duro e che si combinano con il fascino femminile.Gli uomini di solito sono molto mascolini, nascondendo la loro sensibilità e vulnerabilità.
Di Solito entrambi si sentono più a loro agio con persone del sessoopposto, mentre con quelle dello stesso sesso tendono a competere.
Alcuni enneatipi 6 del sottotipo sessuale possono sembrare più intellettuali e mostrare un grande interesse per acquisire conoscenze. Possono farlo con la ricerca di diventare più forti attraverso la conoscenza. Per esempio, un enneatipo 6 sessuale potrebbe studiare molto sull’enneagramma e farlo con la convinzione che assimilando questa conoscenza, questo lo aiuti ad essere interiormente più forte. Tuttavia, la forza è percepita più come una sensazione fisica e quindi, nella maggior parte dei casi, è più comune che coltivino lo sviluppo della forza fisica. Le donne dell’enneatipo 6 sessuale non apprezzano tanto la forza fisica e mettono più impegno nella bellezza, cioè credono che se sono abbastanza belle, non saranno attaccate. Per alcune donne la bellezza è molto preziosa per ottenere la protezione di uomini potenti.
Il Sottotipo sessuale è il più attivo dei sottotipi dell’ enneatipo 6.Tendono a concentrarsi sull’azione. Cercano di guadagnare sicurezza realizzando i loro obiettivi o progetti, e amano anche impressionare l’altro con le loro azioni. Tendono a voler essere apprezzati per quello che fanno (simile all’enneatipo 3). Seguendo l’esempio precedente della persona che studia l’ enneagramma, questa potrebbe farlo per dimostrare che “sa molto” e impressionare l’altro.
Un’altra caratteristica degli individui dell’enneatipo 6 sessuale è la loro possibile inclinazione per l’artistico, con le arti possono arrivare dove il loro pensiero logico e razionale non glielo permette.
Tendono a sfidare l’autorità. Possono proiettare le loro paure sull’autorità e combatterla.
Le esperienze infantili di questo sottotipo tendono ad essere più dure di quelle degli altri sottotipi dell’ enneatipo 6. Tendono ad avere avuto una cattiva relazione con almeno uno dei genitori (solitamente quello dello stesso sesso).
Quando le persone dell’enneatipo 6 sessuale sono più centrate, sono orientati verso obiettivi, sono lavoratori e energici. Conducono vite disciplinate che permettono loro di sentirsi forti e sicuri. Possono anche essere creativi (come l’enneatipo 4) per la loro ricca immaginazione e il loro buon occhio per la bellezza.
Quando,coloro che rientrano nell’ enneatipo 6 sessuale sono meno centrati cercano di nascondere le loro paure, dubbi e insicurezze dietro una forza esagerata (in particolare gli uomini) o dietro la seduzione (in particolare le donne). Possono voler sembrare intimidatori come difesa o seduttori per attrarre un compagno. Dubitano del loro fascino fisico e temono di non essere amati. Possono essere emotivamente instabili riguardo i loro sentimenti verso le persone e cambiarli rapidamente e bruscamente. Possono avere reazioni emotive esplosive se si sentono minacciati. Possono essere paranoici,sentirsi minacciati e rispondere in modo esageratamente ostile (come Don Chisciotte che lottava contro i mulini perché credeva che fossero giganti); in stato aggressivo possono assomigliare all’ enneatipo 8, ma vivono questo atteggiamento come una difesa e diventano vittime. Possono essere poco consapevoli della loro aggressività.
Idee «pazze» dell’anelito 6 sessuale:
- Se sto all’erta non mi succederà niente
- Se gli altri vedono che non so, penseranno che sono stupido
- Se commetto un errore, mi disprezzeranno
- Tutti tradiscono o abbandonano, quindi ho solo me stesso
- Se vedono che non so, penseranno che non valgo
- Se non ho ragione, non valgo niente
- Ci sono solo io, quindi non posso fallire
- Ho ragione ad attaccare perché sto proteggendo qualcuno o difendendo me stesso
- Se mostro la paura, si approfitteranno di me
- Se non so fare quello che voglio per me stesso, non mi prenderanno più in considerazione
- Non merito l’amore, ma deve amarmi per come sono
- Se sono debole, mi disprezzeranno
- Se mostro le mie emozioni e mi vedono vulnerabile, abuseranno di me
ENNEATIPO 6 IN AMORE
L’enneatipo 6 è caratterizzato dalla diffidenza verso gli altri. È un carattere controllore che tende più a vigilare che a fidarsi. Può sembrare che si fidi, ma probabilmente lo fa “guardandosi le spalle”.Ha un carattere mentale che cerca sicurezza nella logica razionale.Ma l’amore è una cosa emotiva e potrebbe essere considerato, in parte, irrazionale. Questo è un terreno dove questo carattere non si sente a proprio agio, perché l’amore significa fidarsi, abbandonare il controllo e esporsi alla possibilità di essere danneggiati.
Anche se esistono diversi tipi di individui enneatipo 6, per tutti è importante il tema dell’autorità e della gerarchia nelle relazioni,sia al di sopra che al di sotto. Sul tema dell’amore si possono distinguere quelli che sono più dipendenti e insicuri e cercano qualcuno che li protegga, e quelli che assumono l’autorità e si mettono al di sopra. I primi sembrano offrire la loro fedeltà incondizionata in cambio di protezione e i secondi, in un atteggiamento paternalistico, si offrono come protettori.
Una delle paure di coloro che appartengono all’ enneatipo 6 è quella di sbagliarsi: tendono a sentirsi in colpa per i loro errori e quindi discutono su quale sia l’atteggiamento “giusto” che devono avere con il loro partner. Hanno difficoltà a decidere tra ciò che”dovrebbero fare” e ciò che “vogliono fare”.Inoltre, sono caratteri mentali che dubitano su quali siano i loro veri sentimenti. Hanno paura di questi, perché inconsciamente credono di poter avere un fondo cattivo che sia meglio controllare,piuttosto che lasciare fluire spontaneamente ciò che può uscire.
COME TRATTARE L’ENNNEATIPO 6?
Aiutalo a fidarsi
Non cercare di guadagnare subito la sua fiducia; non si può. Non esagerare troppo, esponi le cose così come sono. Gli Enneatipo 6 hanno molta paura di essere truffati. Mostra chiaramente le tue intenzioni. Nel loro mondo ci sono solo due tipi di persone: noi eloro. Mostra quali sono i tuoi interessi personali: agli individui dell’enneatipo 6 piace conoscere le tue intenzioni quando ti rivolgi a loro.
Non esagerare con l’entusiasmo perché può spaventarlo e non esagerare con le lodi o penserà che vuoi adularlo. Non sminuire le sue paure e non cercare di rassicurarlo. Sii comprensivo con le sue paure. Di fronte ai suoi dubbi, ripeti ciò che è stato concordato, i rischi e gli obiettivi. Se sei sincero, spiegandogli i tuoi problemi, sarà sempre disposto ad aiutarti.
Come andare d’accordo con me:
- Sia chiaro e diretto
- Ascoltami molto attentamente
- Non giudicarmi per la mia ansia
- Risolvi le cose attraverso di me
- Sono tranquillo se tra noi vada tutto bene.
- Ridi e scherza con me
- Spingimi dolcemente verso nuove esperienze.
Ciò che mi piace di essere un enneatipo 6:
- Essere impegnato e fedele alla famiglia e agli amici
- Essere responsabile e lavoratore
- Essere compassionevole verso gli altri
- Che ho intelletto e ingegno
- Essere anticonformista
- Affrontare il pericolo con coraggio
- Essere diretto e assertivo
La parte difficile dell’essere un enneatipo 6:
- Rimandare per paura di fallire; avere poca fiducia in me stesso
- Temere di essere abbandonato o di essere sfruttato
- Esaurirmi per la preoccupazione e la minaccia di pericolo
- Desiderare di avere un libro di regole sul lavoro, in modo da poter fare tutto bene
- Essere troppo critico con me stesso quando non sono stato all’altezza delle mie aspettative
Enneatipo 6 come i bambini:
- Sono gentili, simpatici e affidabili, e / o sarcastici, prepotenti, e testardi
- Sono ansiosi e ipervigilanti; anticipano il pericolo
- Formano una squadra di “noi contro di loro” con un migliore amico o padre
- Seguono le figure di autorità per proteggersi e / o mettere in discussione l’autorità e ribellarsi
Enneatipo 6 come genitori:
- Di solito amano, nutrono e hanno un forte senso del dovere
- A volte sono riluttanti a dare indipendenza ai loro figli
- Si preoccupano di più che i loro figli si facciano male
- A volte hanno problemi a dire di no e a fissare dei limiti
Letture Consigliate
Crescere con l’enneagramma. I percorsi di trasformazione dei nove tipi
Enneagramma delle Personalità; I 108 Sottotipi
L’enneagramma. La geometria dell’anima che vi rivela il vostro carattere
Esperienze di trasformazione con l’enneagramma. Un’analisi dei sottotipi