Spiegazione Basica
Le persone con il modello di personalità corrispondente all’enneatipo 7 tendono a rendere la loro vita un’avventura emozionante. Essi desiderano avere molte e diverse esperienze. Hanno la tendenza a sognare in un futuro in cui li attendono nuove e migliori esperienze. Le persone dell’Enneatipo 7 sono pensatori veloci che hanno molta energia e che fanno un sacco di piani. Tendono ad essere estroversi, talentuosi, creativi e di mentalità aperta. Sono persone pratiche che hanno molteplici abilità. Sanno come muoversi sui social network e promuovere i loro interessi. Spesso hanno uno spirito imprenditoriale e sono ingrado di trasmettere il loro entusiasmo a coloro con cui entrano in contatto.
Quando sono in grado di focalizzare correttamente i loro talenti, spesso hanno successo. Tuttavia,essere concentrati non è una cosa facile per gli enneatipo 7. La loro tendenza a credere che qualcosa di meglio li aspetta e che ci sono opportunità migliori,rende loro difficile impegnarsi costantemente nel tempo per raggiungere i loroobiettivi. Possono iniziare un progetto con molta energia e dopo poco abbandonarlo; tendono ad avere una maggiore difficoltà a impegnarsi in modo continuo e prolungato nel tempo.
Il problema centrale per gli individui che appartengono all’enneatipo 7 è che la loro ricerca del piacere è compulsiva. Questa ricerca compulsiva non solo è dovuta alla”gola” di nuove esperienze, ma è anche data come meccanismi di fuga ai suoi problemi quotidiani. Cioè, queste persone, di fronte alle emozioni che causano loro disagio, tendono ad evadere da queste rivolgendo la loro coscienza qualcosa che li faccia sentire bene. Per questo motivo, queste persone possono avere una maggiore difficoltà in terapia per risolvere i loro problemi,come possono essere consapevoli del loro disagio, ma hanno difficoltà a concentrarsi su questo e cercare di risolvere. Spesso ricordano e definiscono la loro infanzia come quella di un bambino felice, anche se ciò non significa che sia stato così. Ci sono persone dell’enneatipo 7 che possono aver avuto un’infanzia molto dura e dolorosa, ma curiosamente la ricordano come felice perché tendono a non guardare quello che li fa soffrire.
L’enneatipo 7 ha spesso un’alta opinione di se stesso e dei propri talenti; tende a concentrarsi sui propri punti di forza e virtù, minimizzando difetti e vizi. Spesso sono individui egocentrici e hanno un sentimento infondato di “avere diritto a…”. Sono tra i caratteri più narcisisti dell’Enneagramma. Sono entusiasti di godere dei piaceri della vita e agiscono con grande permissività, cioè hanno pochi sentimenti di colpa per quello che fanno e tendono ad avere internamente dei valori etici e morali fatti “su misura” per la loro soddisfazione.È difficile per loro provare empatia per le sofferenze altrui.
MOTIVAZIONI CHIAVE DELL’ENNEATIPO 7:
Vogliono mantenere la loro libertà e la loro felicità. Non vogliono perdersi le esperienze che valgono la pena, in modo da rimanere impegnati ed evitare il dolore.
QUANDO L’ENNEATIPO 7 È PIÙ EQUILIBRATO
Ha una mente sveglia e agile quando si tratta di esplorare nuove idee e avviare nuovi progetti. È Felice e contagia il suo ottimismo. Si emoziona con tutto ciò che porta novità e promette buone esperienze. Riesce sempre ad adattarsi a quello che succede,perché sa vedere il lato buono e divertente delle cose. Non ha problemi a divertirsi o a prendersi cura di sé.
QUANDO L’ENNEATIPO 7 È MENO EQUILBRATO
Qualità perduta
La capacità di affrontare le difficoltà di analizzarle obiettivamente invece di sfuggire ai problemi (E5)
Fissazione: la pianificazione
“Quali cose meravigliose mi aspettano lì?” “Come faccio a convincere gli altri ad accompagnarmi?”
Passione: la gola
Ogni momento è buono per fare quello che vogliono
Quando gli enneatipi 7 tendono verso l’E1 diventano perfezionisti e critici.
TRATTI DELL’ENNEATIPO 7
Ti mettono un dito nelc..o e ti lasciano un sorriso
Non accettano la coscienza di frustrazione
Non vogliono prendersi la responsabilità
Sono secondi, si mettono dietro l’autorità
Sono Peter Pan (non vogliono crescere)
Usano l’intelligenza per dipingere la realtà in modo carino
Nascondono, mascherano il dolore
Utilizzare la parola per ottenere
Sono dei bravi imbroglioni
Non aggressivi fisicamente (se passivo-aggressivi)
Sanno molte cose anche se non è così
Evitano con ogni mezzo l’umiliazione.
Possono avere un’infanzia dura, anche se la ricordano come felice
Raccontano storie meravigliose (molta immaginazione)
Sono molto curiosi
Conoscono argomenti scientifici, tecnologia, movimenti rivoluzionari…
“Mai arrabbiarsi o deprimers”
Vivono e lasciano vivere
Carattere più divertente
Non cercano conflitti
Non si vede tanto il lato ribelle che hanno
Vanno a fare ciò che è meglio per loro
Ricerca di alternative utopistiche
Buoni strateghi
Possono ingannare se stessi
Travisamento della realtà molto forte
La migliore aggressione è essere buoni
C’è un’idea che se sei intelligente ottieni quello che vuoi
Difficoltà a vivere il dolore, lo evitano
Comportamento
COMPORTAMENTO NEVROTICO DELL’ENNEATIPO 7
Passione: gola
La “gola”deve essere intesa come una passione per il piacere: cercano questo piacere in nuove esperienze. Tipicamente sono abituati a sentirsi insoddisfatti di ciò che hanno e fantasticano sul fatto che altre esperienze possano essere più gratificanti. Hanno difficoltà a godere del presente perché fantasticano su altre possibilità nel futuro. Sono persone suscettibili alla tentazione.
Fissazione: pianificazione
Hanno spesso un orientamento futuristico, in cui pianificano in modo ideale, nuove e gratificanti esperienze. A volte può sembrare che vivano più nell’immaginazione che nel presente.
Timore: il dolore
Gli enneatipo 7 temono il dolore e la frustrazione, così come tutta l’esperienza che può causare loro una sensazione spirituale negativa o sgradevole. Per questo preferiscono avere un atteggiamento fortemente ottimista. Hanno paura di rimanere intrappolati nel dolore.
Desiderio: sentirsi felici
Il loro massimo desiderio è di sentirsi felici e cercano questa felicità nel godimento delle esperienze. Sono abituati ad avere un atteggiamento edonistico e permissivo.
Il suo desiderio di essere felice può degenerare in una frenetica “evasione”.
Giustificazione: positivismo
Sostengono le loro ragioni a favore di ideali migliori. Tutto può sempre essere migliore e quindi”bisogna andare a cercarlo”.
Autoimmagine: “Io divertente”
Sono persone che amano divertirsi e cercano di creare un ambiente favorevole. Tendono a credere che se fanno divertire gli altri, la gente li amerà di più. Di solito sono persone affascinanti, compiacenti, non aggressive e allegre. Con queste qualità sono abituati ad essere seduttori e anche manipolatori.
Maniera di manipolare gli altri
Confondendo gli altri e insistendo che soddisfino le loro richieste.
Maniera di aggredire gli altri
Gli enneatipi 7,temendo di essere intrappolati nella sofferenza o in qualche tipo di privazione, causano sofferenze e fanno sentire gli altri indifesi in vari modi.
Meccanismo di difesa: razionalizzazione
Le loro menti agili maneggiano abilmente il linguaggio. Hanno sempre una spiegazione per tutto,anche per giustificare le loro azioni, anche se queste possono essere ingiustificabili.
CARATTERISTICHE NEVROTICHE DELL’ENNEATIPO 7
GOLA che li porta da un presente insoddisfacente ad un futuro più promettente. Entusiasmo per compensare l’insoddisfazione con esperienze piacevoli. Interesse per il nuovo,magico ed esoterico.
NARCISISMOesibizionista, atteggiamento da superiore e di chi sa tutto. Affascinante e spiritoso.
SEDUCENTE, caldo,disponibile, amichevole, buon padrone di casa. Compra l’amore con inganni.
RIBELLE, critica acuta dei pregiudizi convenzionali, cinico. Mancanza di disciplina, evita le regole egli impegni.
PERMISSIVITÀ EDONISTA,autoindulgente, orientamento al piacere, fugge dal dolore e conflitti.
FRODE, ciarlatano,manipolatore, convince gli altri a fare i loro progetti. Capacità Di suggestionare, buon venditore, stratega e buon diplomatico.
FANTASIA orientamento verso la pianificazione e l’utopia. Idealista, attrazione per il potenziale.
IDEE DELL’ENNEATIPO 7
IDEE PAZZE
·Non voglio impegno che mi leghino, perché allora non potrò fare quello che voglio. La felicità si ottiene facendo sempre quello che si vuole.
·Bisogna prendersi cura e divertire l’altro perché mi voglia bene. La vita bisogna sempre prenderla con umorismo.
·È meglio avere molti piani e progetti in caso qualcosa vada storto. Il futuro può sempre essere migliore del presente.
·La sofferenza non serve a niente, è meglio cercare il piacere ed evitare ciò che fa male. Bisogna Sfuggire ai conflitti e ai problemi che la vita ci presenta.
·Io so più degli altri che bisogna essere stratega e abile per avere dei vantaggi.
·Bisogna essere ottimisti e vedere sempre il lato positivo delle cose.
·Se mi lascio amare posso perdermi nell’altro, meglio non impegnarmi.
·Devo evitare il dolore dell’altro per non soffrire.
IDEE SANE
·Ho la forza e la capacità di vedere gli aspetti dolorosi della mia vita, sostenerli e incanalarli. Nella Vita ci vuole pazienza e realtà. La crescita avviene a contatto con le difficoltà.
·Si può vivere con la verità invece di mentire, imbrogliare e manipolare la realtà.
·Posso liberarmi dall’egoismo,condividere e tenere più conto degli altri.
·Posso impegnarmi con le persone che amo e godere di relazioni più intime e durature. L’intimità non ha bisogno di privarmi della libertà.
·Possiamo accettare e fluire con la vita così com’è, senza dover manipolare la realtà.
·È meglio vivere il presente piuttosto che fare tante fantasie e progetti per il futuro.
·Possiamo essere noi stessi e aiutare gli altri ad esserlo.
·Soffermarsi su poche cose è più utile e soddisfacente che disperdersi in troppe cose.
VIRTÙ DELL’ENEATIPO 7: LA SOBRIETÀ
·La sobrietà è la semplicità, non complicarsi, non fare tanti progetti, cercare l’azione giusta. Coltivare la moderazione e la prudenza.
·Coltivare la sobrietà nelle parole, stimoli e azioni.
·Coltivare La costanza, la disciplina e l’impegno. Concretizzarsi nell’azione.
·Cercare il piacere nella quotidianità. Prendere coscienza del qui e ora e non perdersi tanto nell’immaginazione. Fermarsi, guardarsi dentro, connettersi con il dolore e sostenerlo. Prendere in considerazione gli altri.
Enneatipo 7 conservazione: imparare ad assaporare il semplice. Accontentarsi di meno, imparare a vivere più rilassati. Impegnarsi con se stessi e con gli altri. Connettersi con il dolore e la società. Vedere,sentire l’altro.
Enneatipo 7 sociale: liberare gli ideali e contattare il reale. Non credere di essere così importante, non illuderti o ingannarti, non mascherarti, mostrare il dolore e le emozioni e condividere in modo paritario. Affrontare i conflitti.
Enneatipo 7 sessuale: accettare e integrarsi nella realtà quotidiana. Sobrietà nei piani e parole. Essere più autentici. Guardare più a fondo, interessarsi di vedere e ascoltare l’altro. Smettere di esibirsi.
ATTEGGIAMENTI DI GUARIGIONE PER L’ENNEATIPO 7
Prendi coscienza di come eviti le esperienze che possono causare sofferenza. Il tuo pensiero devia, cambia argomento, accelera e ti disconnette dalle emozioni. Il tuo pensiero accelerato non lascia spazio ad un’esperienza veramente profonda: non si può vivere senza sperimentare la sofferenza e il dolore poiché fanno parte della vita. Se schivi le sensazioni negative non puoi avere un’esperienza completa della vita. Bisogna essere consapevoli che questi rapidi cambiamenti di pensiero producono ansia. Cosa succede quando ti fermi?La scusa “mi annoio” è ideale per giustificare il non fermarsi, ma nasconde la paura di sperimentare sensazioni negative o pensieri scomodi.Prendi coscienza di ciò che cerchi di evitare tenendoti sempre distratto.
Sii anche consapevole delle tue difficoltà ad essere costante e persistente. Devi finire quello che cominci; non saltare così velocemente. E poi, se cambi argomento così in fretta, non puoi approfondire niente. Bada alla sindrome dell’ “esperto istantaneo”, quello per il quale sapendo quattro cose di un tema e con la tua grande parlantina riesci a far sembrare di sapere molto su questo argomento. Tieni presente che lo fai solo sembraresuperficiale, quando qualcuno ti chiede qualcosa di più concreto o siapprofondisce un po’ di più sull’argomento, è chiaro che non sai quanto sembra.
Prendi coscienza della tua tendenza a cercare lo straordinario dellecose e a scartare quelle esperienze che non sembrano così straordinarie. Allostesso modo, osserva la tua tendenza a idealizzare le future novità e adeluderti rapidamente con quello che hai nel presente. Questo ti fa cambiarerapidamente contesto. Né il nuovo è così affascinante, né il presente è cosìnoioso. Devi imparare a vivere di più nel presente.
Hai una personalità felice e allegra. Approfitta per condividerla congli altri ma senza importi né dimostrarlo.
SOTTOTIPO CONSERVAZIONE DELL’ENNEATIPO 7
CONSERVAZIONE: il sottotipo conservazione è il più freddo e duro deisottotipi. Questo sottotipo è il meno sognatore e più pratico. Non immaginanocosì tanto e fanno quello che pensano.
Gli individui dell’enneatipo 7 conservazione sono chiamati FAMIGLIA perla loro tendenza a raggrupparsi in un cerchio chiuso di persone. Anche sesembrano molto socievoli, non lo fanno per il loro bisogno di raggruppamentosociale, ma perché in questo modo possono ottenere più profitti per se stessi,come una piccola “mafia”.
Formano una rete di persone nel loro ambiente, con cui condividonointeressi, valori e attività con cui soddisfare i loro appetiti (cibo, bevande,sesso, ecc.). Anche se sono molto sostenitori del loro gruppo, non si sentonolegati a questi (come è abituato a succedere al sottotipo sociale dell’enneatipo7). Possono usare le persone e lasciarle quando non ne hanno più bisogno.
Nelle loro relazioni intime possono essere protettivi, ma rimanereindipendenti e liberi. Tra i sottotipi dell’enneatipo 7 sono quelli che passanopiù tempo in famiglia.
Sono caratterizzate dalla loro tendenza a valorizzare e a cercare digodersi il materiale, sia di oggetti (auto, casa, vestito, ecc.) che diesperienze (viaggi, pasti, sesso, ecc.); possono avere vari interessi in diversisettori. A loro piace trovare nuovi oggetti di soddisfazione e ancor più diottenerli ad un prezzo inferiore rispetto al solito. Amano fare buoni affari opiccoli trucchi per ottenere affari i loro scopi.
Hanno un buon fiuto per gli affari e il denaro. Non si lasciano sfuggirele opportunità. C’è sempre un interesse a ottenere qualcosa, sono opportunisti.L’enneatipo 7 conservatore sta sempre vendendo o comprando qualcosa. Nella lorogola di profitto, possono essere imbroglioni, truffatori e sfruttatori deglialtri.
Alcuni individui dell’enneatipo 7 conservazione potrebbero essereetichettati come “divertenti” o “vivaci” per il lorodesiderio di godere al massimo delle opportunità. Possono tendere a voler”vivere alla grande” e la loro gola può portarli a spendere più diquanto si possano permettere, sperando che la vita gli offrirà la possibilitàdi ottenere ciò di cui hanno bisogno in ogni momento.
Quando gli enneatipo 7 conservazione sono più sani sono pratici,lavoratori, estroversi e socievoli. Non si assumono rischi inutili persoddisfare la gola. Possono essere molto fedeli alla famiglia e agli amici.Sono spontanei ma pianificatori.
Quando sono meno equilibrati possono credere che per essere felicidevono vivere determinate esperienze. Non vogliono sentirsi legati a nessuno oa niente (come un lavoro professionale), vogliono essere indipendenti e liberi.Possono lasciarsi andare al consumismo. Possono anche essere eccessivamentepermissivi con il loro comportamento e non valutare il danno che fanno aglialtri per ottenere ciò che vogliono.
Sottotipo Sociale
SOCIALE: questo sottotipo è il più intellettuale degli enneatipo 7. Èpiù gentile e generoso.
Le persone che rientrano nell’ enneatipo 7 sociale sono orientate verso gli altri: amano le conversazioni, le attività e le avventure di gruppo. Le loro agende di solito sono sempre piene. Se un piano fallisce, hanno sempre un’alternativa. Sono idealisti e sentono di avere molto da offrire al mondo.Essi possono dar vita a questi sentimenti con qualche causa di tipo sociale(ecologisti, alternativi, solidali, rivendicativi, ecc.). Amano impegnarsi con le persone e le cause sociali, ma questo impegno a lungo termine può anche far sentire che sono rinchiusi e senza possibilità di godere di altre opzioni.
Tutti i sottotipi dell’enneatipo 7 hanno una certa tendenza all’edonismo e alla mancanza di impegno. Amano iniziare cose nuove, quindi è difficile per loro essere costanti e perseveranti nel passare del tempo. Sono associati al SACRIFICIO per lo sforzo che fanno per ottenere l’immagine sociale che desiderano. Spesso Sentono una tensione tra il dovere verso gli altri o una causa e il desiderio di fuggire. Possono sentirsi responsabili delle persone intorno a loro e sentire l’esperienza come un peso che li lega. Se un gruppo non li appaga come vogliono, possono cambiare gruppo.
Come tutti gli enneatipo 7, anche il sottotipo sociale nascondono un”imbroglione” interno. Soffrono se vengono scoperti. Vogliono essere visti come buoni, non vogliono essere visti come imbroglioni, lo nascondono. Avolte, quando vengono scoperti a fare qualche “trappola”, alcuni possono sorridere con un atteggiamento infantile minimizzando il fatto. Alcune Persone di questo sottotipo possono sembrare esteriormente infantili (simile all’enneatipo 2 conservazione). Il sottotipo sociale è quello che si sente più incolpa.
Di solito hanno un pessimo rapporto con l’autorità. A loro piace lottare contro questa e allo stesso tempo difendere un ideale sociale (come ad esempio il personaggio di Zorro o Robin Hood, che sfidavano e derubano l’autorità in nome del bene sociale). Il suo modo di affrontare l’autorità di solito è del tipo passivo-aggressivo.
Quando gli individui dell’enneatipo 7 sociale sono più sani possono essere idealisti e sacrificarsi per una causa in cui credono al di là dei loro interessi personali. Possono avere eccellenti capacità sociali.
Quando sono meno equilibrati possono avere molta tensione interna tral’agire in modo impegnato con gli altri e fare quello che vogliono. Possono sentirsi oppressi da obblighi e responsabilità. Tendono ad iniziare progetti che non finiscono. Possono sentirsi risentiti dell’autorità.
Sottotipo sessuale
SESSUALE: cercano stimoli in tutto ciò che è nuovo, sia che si tratti di persone o di esperienze. Amano incontrare nuove persone per condividere avventure, conversazioni o esperienze sessuali; cercano di essere alimentati con nuove eccitanti novità.
L’enneatipo sessuale 7 è chiamato SUGGESTIONE per la sua abilità nel suggestionare e nel convincere gli altri con le sue chiacchiere. Sono abituati ad essere energici, ingegnosi e ad avere un autentico desiderio di conoscere le persone. A volte, possono considerare le persone come un mezzo per combattere la noia; cercano l’intensità in persone “speciali”.
Di solito non hanno problemi ad attirare l’attenzione delle persone ma la loro difficoltà è quella di mantenere l’attenzione su ciò che fanno o con chi sono. Si lasciano facilmente trasportare dalla loro gola di nuove emozioni,cambiando rapidamente la loro attenzione. Un giorno possono avere molta voglia di fare qualcosa o stare con qualcuno, e il giorno dopo hanno voglia di fare qualcos’altro o di stare con qualcun altro. Per questo possono avere poco impegno per quello che fanno.
Cambiano facilmente attività o piano: tendono ad entusiasmarsi rapidamente con qualche nuovo pensiero e immergersi in questo. Possono considerare le relazioni intime come esperienze di avventura e cambiare rapidamente da una relazione intima ad un’altra. Fuggono dalla noia e dalla monotonia. Possono mostrarsi come “Don Juanes” ed essere infedeli.Possono essere bugiardi e fraudolenti.
Questo sottotipo è il più sognatore dei sottotipi 7. Le persone di questo sottotipo hanno una grande immaginazione che tendono ad usare pe rcercare novità con cui fuggire dalla noia che causa loro la quotidianità e la routine. Con questa grande immaginazione trovano nuove idee o diversi punti di vista. Tendono ad abbellire la realtà con la fantasia e possono essere molto creativi.
Di solito idealizzano i loro partner, ma possono facilmente disilludersi e avere difficoltà ad impegnarsi man mano che avanzano in una nuova fantasia che proiettano su un’altra persona. Idealizzare le coppie, le esperienze e le cose, è un modo per sfuggire alla noia e costruire una “realtà”migliore e più stimolante.
È un grande suggestionatore, ma è anche molto suggestionabile. Hanno Difficoltà a distinguere la realtà da ciò che immaginano o pensano le loro teste: questo è uno dei loro più grandi problemi, sono in grado d iauto-convincersi con le proprie scuse. Si potrebbe dire che in uno stato insano”sfiorano i piedi per terra”. Sono in grado di costruire argomenti”logici” con i quali si auto convincono; per questo possono essere difficili da trattare in terapia.
Quando le persone appartenenti all’enneatipo 7 sessuale sono più equilibrate possono essere in grado di affrontare situazioni difficili, anche dolorose,scegliendo di vedere il lato positivo della situazione; possono accettare le delusioni senza sfuggirne. Sono capaci di portare passione, intensità ed entusiasmo al loro rapporto intimo. Hanno una vasta curiosità e sono spesso di molteplici talenti.
Quando sono meno centrati si annoiano facilmente. Possono essere attratti e innamorati da qualcuno che trovano molto stimolante e idealizzare questa persona e la relazione con essa (anche se questa persona è sposata).Credono che “L’erba del vicino sia sempre più verde”. Possono essere altamente suggestionabili. Alcuni possono giustificare qualsiasi cosa facciano per il bene di divertirsi. Possono essere delusi se il loro partner non condivide il loro entusiasmo. Nei casi peggiori, possono rischiare avventure imprudenti e pericolose nel tentativo di vivere esperienze più grandi e migliori(come un tossicodipendente che ha sviluppato una grande tolleranza alla droga e ha bisogno di un po’ di più).
ENNEATIPO 7 IN AMORE
Le persone dell’enneatipo 7 sono caratterizzate dalla loro indulgenza,seduzione, voglia di esplorare, affabilità, ecc… Nel campo dell’amore si fanno notare anche queste caratteristiche. Queste persone tendono a volere relazioni autoimmuni dove non sono costrette a limiti o compromessi; anche loro tendono ad essere permissivi con l’altro.
Queste persone tendono a cercare un amore che li faccia sentire a proprio agio nel loro godersi la vita. Se la persona li mette a disagio,tenderanno ad allontanarsi. Ma oltre ai limiti e agli obblighi, i disagi possono anche essere la noia o la monotonia. Gli enneatipo 7 sono persone desiderose di nuove esperienze, che sognano sempre di ottenere qualcosa di meglio e questo può rendere loro difficile vivere il presente. A volte la tendenza ad allontanarsi dal presente è più associata alla voglia di evasione che alla ricerca di qualcosa di meglio; è una fuga.
Per gli enneatipo 7 è difficile sostenere i problemi che generano anche le relazioni: cercano un ideale di relazione senza problemi. Forse possono trovare un modo per non avere questi problemi, ma allora difficilmente si può chiamare “relazione” ciò a cui sono arrivati.
Queste persone con tendenza all’egocentrismo e al autoindulgenza,compensano e nascondono questa immagine dietro un atteggiamento gentile,simpatico e seducente. Sono persone allegre e giocose.
Nell’amore paterno possono essere permissivi verso i loro figli.
COME TRATTARE L’ENNEATIPO 7
Se hai a che fare con un enneatipo 7 ricorda che quasi sempre parla di possibilità, non di compromessi; non lasciarti avvolgere dalle sue chiacchiere.Se gli impedisci di fantasticare, si bloccherà. Lascialo sognare e cerca di approfittare di ciò che può essere interessante e possibile da applicare; poi fallo mettere in pratica.
Chiedigli tante cose, l’enneatipo 7 è felice di contemplare più possibilità. Devi fissare chiaramente i limiti e le scadenze, per fargli sentire la pressione del tempo; è allora che rende. Ma non farlo in modo duro e autoritario, perché lo allontanerai.
È meglio arrivare ad accordi e aiutarlo a realizzarli; fagli conoscere i tuoi problemi, probabilmente vede opportunità dove tu vedi difficoltà.Esprimergli sempre con chiarezza i vostri doveri e doveri.
Come andare d’accordo con me:
·Offrimi La tua compagnia, l’affetto e la libertà.
·Partecipa Per favorire la conversazione e la risata.
·Apprezza Le mie grandi visioni e ascolta le mie storie.
·Non Provare a cambiare il mio stile. Accettarmi per quello che sono.
·Sii Responsabile di te stesso. Non mi piace la gente appiccicosa o bisognosa.
·Non dirmi cosa devo fare.
Ciò che mi piace di essere un enneatipo 7:
·Essere ottimista e non lasciare che i problemi della vita mi abbattano
·Essere spontaneo e di spirito libero
·Essere aperto e divertente
·Essere generoso e cercare di rendere il mondo un posto migliore
·Avere ilcoraggio di correre rischi e provare avventure emozionanti
·Avere interessi e abilità varie
La cosa difficile di essere un enneatipo 7:
·Non avere abbastanza tempo per fare tutte le cose che voglio
·Non Finire le cose che inizio
·Nonessere in grado di trarre profitto dai benefici derivanti dallo sforzo costante
·Tendenza a perdersi in piani o fantasie
·Sentirsi confinati quando sono in una relazione uno a uno
Enneatipo 7 come i bambini:
·Sono orientati all’azione e sono avventurosi
·Preferiscono stare con altri bambini piuttosto che stare da soli
·Fanno la loro strada intorno agli adulti
·Sognano la libertà che avranno da grandi
Enneatipo 7 come genitori:
·Sono spesso entusiasti e generosi
·Vogliono che i loro figli siano esposti a molte avventure nella vita
·Possono essere troppo impegnati con le proprie attività per stare attenti
Letture Consigliate
Crescere con l’enneagramma. I percorsi di trasformazione dei nove tipi
Enneagramma delle Personalità; I 108 Sottotipi
L’enneagramma. La geometria dell’anima che vi rivela il vostro carattere
Esperienze di trasformazione con l’enneagramma. Un’analisi dei sottotipi